ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PCTO 2021-22

L’azienda che mi è stata assegnata per l’attività di alternanza è la RAIPAN srl che si trova a Piediripa in via Concordia, 18, e opera nel settore tessile, in particolare produzione e vendita di maglieria. 

Ho iniziato il mio percorso il 24 gennaio 2022, l’accoglienza dei titolari e dei collaboratori nei miei confronti è stata buona, tutti si sono dimostrati cordiali e disponibili. 

Il primo giorno mi hanno fatto fare un giro dell’azienda per farmi conoscere tutto il personale e tutti i reparti di competenza, in particolare il mio posto di lavoro per le prossime tre settimane. Il mio compito è stato quello di affiancare la mia tutor aziendale nel back office e nella gestione della contabilità e del marketing. 

L’azienda ha un ufficio contabilità, il settore di produzione e uno spaccio aziendale. Per quanto riguarda il settore produzione si effettuano sia prodotti finiti che semilavorati. Questi ultimi vengono inviati a terzisti per creare il prodotto finito che, poi, ritornerà all’azienda dove verrà imballato e spedito.

Nell’arco di tre settimane ho svolto sia mansioni in autonomia che in collaborazione con la mia tutor aziendale. Nell’ambito contabile, ho eseguito il controllo del partitario 2021 e dell’estratto conto del quarto trimestre 2021, ho effettuato la registrazione degli insoluti relativi agli effetti SBF al 31/01/2022 e quella dei corrispettivi mensili dell’outlet. In collaborazione con la mia tutor, ho inviato le fatture elettroniche all’agenzia delle entrate e ho visto la creazione di una fattura proforma con la relativa packing list e la dichiarazione di libera esportazione. Per quanto riguarda il back office, ho sistemato i documenti di trasporto, le fatture di carico e scarico dei terzisti e le copie commissione dei rappresentanti. Ho aiutato nella creazione del campionario attraverso l’inserimento degli articoli, dei cartellini di lavorazione e dei listini prezzi nel gestionale e con la creazione delle cartelle riportanti i vari tessuti da inviare ai rappresentanti. Nell’ambito del marketing, ho creato dei post promozionali relativi al campionario 2021/22 nel sito internet e nelle pagine social dell’azienda, in particolare ho avuto l’opportunità di assistere ad un servizio fotografico per la nuova collezione.

Ritengo che sia stata un’esperienza molto formativa in quanto noi ragazzi ci siamo trovati a fronteggiare un mondo nuovo, quello del lavoro. Personalmente mi sono trovata molto bene con tutte le persone che mi hanno aiutato nel corso delle tre settimane, la mia tutor aziendale è stata sempre molto disponibile nell’offrire consigli e informazioni sulle attività assegnate. Spero vivamente che il prossimo anno avremo l’opportunità di ripetere questa esperienza.

Raipan – Maglificio dal 1968 | 100% made in Italy